Sostenibilità aziendale: un obbligo o un’opportunità?

Nel panorama aziendale in rapida evoluzione, la sostenibilità non è più solo una parola alla moda, ma una direzione obbligata per la prosperità a lungo termine. Le imprese si trovano di fronte a una scelta cruciale: la redazione del bilancio di sostenibilità è un obbligo da adempiere o un’opportunità da abbracciare con entusiasmo?


Questo dilemma riflette la trasformazione del concetto di successo aziendale.
Non si tratta più solo di profitti finanziari, ma di creare un valore sostenibile per la società e l’ambiente. Guardare oltre i tradizionali indicatori di successo è diventato essenziale e la sostenibilità è il mezzo per farlo.
Attraverso la lente della sostenibilità, le aziende possono trasformarsi in attori cardine nella costruzione di un futuro più sostenibile.
Intraprendere questo percorso non significa soltanto conformarsi a una normativa, ma piuttosto abbracciare una nuova prospettiva per guidare un’impresa etica, competitiva e resiliente.

Le opportunità

La sostenibilità fa bene al tuo business e al pianeta.
Infatti, incorporare la sostenibilità nella strategia aziendale può portare a una serie di benefici concreti:

  • Vantaggio competitivo
    L’adozione di pratiche sostenibili può creare un vantaggio competitivo per la tua impresa, permettendoti di raggiungere nuovi segmenti di mercato e opportunità di business, ciò permette anche di differenziarsi dai competitor e attrarre clienti che danno valore alla sostenibilità.

  • Controllo dei rischi e dei costi
    Le imprese che integrano le tematiche ESG nella loro strategia aziendale sono capaci di una gestione proattiva dei rischi. Questo si realizza attraverso l’anticipazione delle normative obbligatorie, adottando comportamenti volontari che vanno oltre i requisiti minimi.
    Inoltre, l’adozione di tali pratiche permette di esercitare un controllo più efficace consumi, ciò porta a un utilizzo più efficiente delle risorse e, di conseguenza, offre la possibilità di ottimizzare i costi operativi.

  • Miglioramento dell’immagine aziendale
    l’integrazione delle politiche di sostenibilità e l’impegno verso di essa, contribuirà a migliorare la reputazione e la credibilità della tua azienda, rendendola anche più trasparente.

  • Arricchimento dei rapporti con gli stakeholder
    L’adozione di strategie in linea con la sostenibilità migliorerà le relazioni con i clienti, i dipendenti e tutti gli stakeholder con cui l’azienda collabora.
    I consumatori sono sempre più alla ricerca di aziende che offrano prodotti e servizi sostenibili, e in virtù di ciò sono disposti a pagare un premium price, questo potrebbe portare anche ad un aumento elle prestazioni aziendali.
    Essere sensibili a questi temi ti aiuterà nella creazione di un luogo di lavoro che tiene conto delle esigenze ed aspettative dei dipendenti, ciò può portare a un aumento della soddisfazione e dell’engagement dei lavoratori, ad attrarre nuovi talenti e a ridurre il turnover aziendale.

  • Ottenimento di finanziamenti
    Il settore finanziario sta mostrando un crescente interesse verso le aziende che, oltre a essere economicamente sostenibili, creano valore per l’ambiente e la società. Il Green Deal Europeo ha aperto nuove opportunità per queste aziende, garantendo loro accesso al credito a condizioni favorevoli e promuovendo la sostenibilità nel mondo degli affari.
    La finanza agevolata, nata con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle imprese, offre vantaggi come finanziamenti a tassi agevolati, agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto.

  • Soddisfazione delle richieste della catena di fornitura
    L’implementazione dei principi di sostenibilità lungo l’intera supply chain permetterà non solo un controllo più agevole, ma anche una tracciabilità assicurata dei prodotti e delle loro componenti. Questo garantirà un impatto ambientale ridotto e processi di produzione responsabili, sicuri e innovativi.
Gli obblighi

Con l’introduzione della Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive o Direttiva 2022/2464), si apre un nuovo capitolo nella responsabilità sociale d’impresa.
Questa direttiva, infatti, mira a migliorare la trasparenza e l’affidabilità delle informazioni non finanziarie divulgate dalle società attraverso l’implementazione di nuovi specifici standard.
L’introduzione della CSRD sarà obbligatoria per le imprese che nell’esercizio della loro attività abbiano raggiunto determinati limiti.


Se vuoi saperne di più leggi l’articolo nel nostro blog:

Il nostro supporto

Se siete interessati a farvi strada nel mondo della sostenibilità, Akos Srl Società Benefit può aiutarvi ad abbracciare questa nuova opportunità di business in grado di impattare positivamente sulle persone, l’ambiente e il territorio.

Per qualsiasi informazione o curiosità, prenota una prima consulenza gratuita insieme alle nostre professioniste scrivendoci all’indirizzo: info@akoscorp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *