La Direttiva CSRD in materia di Sostenibilità

Il successo aziendale, una volta misurato esclusivamente in termini di massimizzazione del profitto, ora si basa sempre più sull’adempimento di impegni di natura sociale e ambientale. Questi impegni, oltre a conferire alle aziende una serie di benefici, promuovono anche la loro prosperità nel lungo termine.
Per approfondire i vantaggi associati all’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, ti invitiamo a leggere l’articolo disponibile nel nostro blog:

Il cambiamento di paradigma è ulteriormente rafforzato dall’approvazione della nuova normativa europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD o Direttiva 2022/2464).
La CSRD modifica la Direttiva 2014/95/UE introducendo nuove regole per la misurazione e la rendicontazione non finanziaria. In particolare, la CSRD estende notevolmente il numero di aziende che dovranno redigere l’informativa di sostenibilità.
Si stima che a livello europeo il numero di imprese obbligate passerà da 11.600 a 49.000. Questo sottolinea l’importanza crescente della sostenibilità nel panorama aziendale contemporaneo.

Le principali novità introdotte dalla Direttiva riguardano:
  • I soggetti coinvolti
    A seconda delle soglie dimensionali, troviamo diverse applicazioni temporali della CSRD:
    • Dal 2025 (valori 2024) sono obbligati a adeguarsi a tale normativa gli Enti di Interesse Pubblico rilevanti già soggetti alla Non-Financial Reporting Directive;
    • Dal 2026 (valori 2025) saranno tenute alla redazione del bilancio le grandi imprese non quotate, che alla data di chiusura di bilancio abbiano superato almeno due dei seguenti tre limiti:
      • 250 numero medio di dipendenti;
      • 20 milioni di euro di totale attivo;
      • 40 milioni di euro di ricavi netti.
    • Dal 2027 (valori 2026) dovranno predisporre tale documento le piccole e medie imprese quotate (eccetto microimprese), gli istituiti di credito di piccole dimensioni non complessi e le imprese di assicurazioni captive.

  • Introduzione di Standard di rendicontazione europei
    Obbligo di adozione degli ESRS (European Sustainability Repoting Standard) sviluppati dall’EFRAG.

  • Obbligo di inserimento dell’informativa nella Relazione sulla Gestione
    L’approccio mira a unire informazioni finanziarie e non finanziarie per un’analisi olistica nella Relazione sulla Gestione.

  • Principio della doppia materialità
    Questo principio considera come i fattori di sostenibilità influenzano l’impresa (“outside-in”) e come l’impresa impatta la società e l’ambiente (“inside-out”).
    Questa visione completa permette di comprendere meglio i rischi e le opportunità di sostenibilità dell’impresa.

  • Integrazione dei rischi climatici e sociali nella gestione dei rischi aziendali
    Le aziende dovranno integrare tematiche legate al clima e ad altre questioni ambientali nel loro modello di gestione aziendale (ERM).

  • Incorporazione dei fattori ESG nell’intera Catena del Valore
    Le aziende dovranno includere dettagli sugli impatti significativi, sui rischi e sulle opportunità legati all’intera catena del valore, sia a monte (upstream) che a valle (downstream).

  • Formato Elettronico di comunicazione
    Le imprese saranno obbligate a rendere digitale l’informativa, attraverso l’utilizzo del linguaggio XHTML e l’utilizzo di tags per il riconoscimento degli argomenti di sostenibilità.
Ma cosa significa per la tua impresa? E come prepararsi a questo cambiamento?

L’adattamento alla nuova normativa potrebbe rivelarsi complesso per le imprese che non hanno ancora formalizzato un approccio alla sostenibilità; integrarla nella propria strategia aziendale rappresenta un passo cruciale per garantire successo a lungo termine.

Consapevoli delle sfide che queste nuove disposizioni possono comportare, Akos si propone come partner professionale per facilitare l’incorporazione della sostenibilità nella vostra azienda.
In linea con la sua filosofia, Akos ti aiuterà nella definizione di piani e obiettivi che riflettano i valori aziendali attraverso l’implementazione di una strategia solida e duratura, orientata al miglioramento continuo.
Impareremo insieme a voi a misurare i risultati, compresa la realizzazione di un bilancio di sostenibilità.

Il nostro supporto

Se desiderate esplorare come Akos possa accompagnarti in questo percorso, ti invitiamo a contattarci. Siamo disponibili per ascoltare le tue esigenze e offrire una consulenza personalizzata e di qualità.
Saremo lieti di contribuire al tuo impegno verso la sostenibilità aziendale.

Per qualsiasi informazione o curiosità, prenota una prima consulenza gratuita insieme alle nostre professioniste scrivendoci all’indirizzo: info@akoscorp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *